Segnalazione di illeciti – whistleblowing
Gestione delle segnalazioni – whistleblowing
La Direttiva Europea sul Whistleblowing (2019/1937), recepita in Italia dal Dlgs 24/2023, disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Come richiesto dalla normativa, Conerobus s.p.a. mette a disposizione un canale di segnalazione e adotta tutte le misure che garantiscono la riservatezza del “whistleblower” al fine di non subire ritorsioni. In caso di segnalazioni palesemente infondate o diffamatorie l’azienda si riserva di applicare procedimenti disciplinari.
Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di Conerobus s.p.a..
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Procedura segnalazione condotte illecite (Whistleblowing)
Informativa Privacy Soggetti che segnalano Illeciti (Whistleblowers)
La segnalazione di un illecito non è un reclamo sull’esperienza di viaggio (per esempio casi di ritardi o orari non rispettati, condotta del personale ecc).
Per informazioni sulle modalità di inoltro di un reclamo, consultare l’apposita sezione del sito “Segnalazione Reclami”
Ultimo aggiornamento
12 Novembre 2024, 14:51