Accesso Generalizzato

Che cos’è

L’accesso civico generalizzato consente a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione e dalla motivazione, di richiedere l’accesso a dati e documenti detenuti dalle amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione (art. 5 co. 2, d.lgs 33/2013).

Come esercitare il diritto

L’istanza di accesso civico generalizzato deve identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta; non sono ammesse pertanto richieste di accesso civico generiche.

Il rilascio di dati e documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto da Conerobus s.p.a. per la relativa riproduzione su supporti materiali.

L’accesso civico generalizzato può essere rifiutato se il diniego è necessario per la:

  • protezione dei dati personali;
  • libertà e segretezza della corrispondenza;
  • gli interessi economici e commerciali delle persone fisiche e giuridiche, ivi compresi proprietà intellettuale, diritto d’autore e segreti commerciali;
  • interessi pubblici inerenti alla sicurezza pubblica e all’ordine pubblico, alla sicurezza nazionale, alla difesa e le questioni militari, alle relazioni internazionali, alla politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato, alla conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento, al regolare svolgimento di attività ispettive.

La richiesta può essere presentata alternativamente con invio mediante:

  • PEC – all’indirizzo conerobus.pec@legalmail.it;
  • RACCOMANDATA A/R – Indirizzata a Conerobus Spa Via A.Bocconi n°35, 60125 Ancona (AN);
  • CONSEGNA A MANO – Ufficio Protocollo, Conerobus Spa Via A.Boccni n°35, Ancona;

Va, inoltre, allegato copia di un documento di identità in corso di validità.

Scarica FacSimile richiesta accesso generalizzato:

Si rappresenta che l’uso di un formato o modulo diverso da quello reso disponibile online come fac simile  non può comportare l’inammissibilità o il rifiuto della richiesta.

Il procedimento

Il procedimento di accesso civico generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. Il termine di trenta giorni resta sospeso fino all’evenutale opposizione del contro interessato e comunque per il periodo massimo di dieci giorni assegnato a quest’ultimo.

In caso di accoglimento della richiesta di accesso, Conerobus s.p.a. trasmette tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero nel caso in cui l’istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs n. 33/2013, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di rifiuto totale o parziale della richiesta di accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentanzione della richiesta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della trasparenza , che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. La richiesta di riesame va inoltrata con invio mediante:

  • PEC – all’indirizzo conerobus.pec@legalmail.it;
  • RACCOMANDATA A/R – Indirizzata a Conerobus Spa Via A.Bocconi n°35, 60125 Ancona (AN);
  • CONSEGNA A MANO – Ufficio Protocollo, Conerobus Spa Via A.Boccni n°35, Ancona;

Scarica FacSimile richiesta di riesame:

Si rappresenta che l’uso di un formato o modulo diverso da quello reso disponibile online come fac simile  non può comportare l’inammissibilità o il rifiuto della richiesta.

Contro la decisione di Conerobus s.p.a. o contro la richiesta di riesame, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Il Responsabile della Trasparenza è l’Avv. Silvia Santoni contattabile all’indirizzo:

accessocivico@conerobus.it

  • T. 071 2837 411

Registro

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2024, 12:10